Unica Reti SpA Presentato il Bilancio di Sostenibilità 2021

"Il tema della sostenibilità è un fattore fondamentale per consolidare il legame territoriale e garantire una declinazione coerente al passo con l’Agenda 2030 fra impegni dei Comuni Soci e Società."

Unica Reti SpA Presentato il Bilancio di Sostenibilità 2021

Unica Reti SpA - Società patrimoniale dei 30 comuni di Forlì-Cesena proprietaria delle reti e degli impianti del settore idrico e gas - ha presentato il 6 dicembre nella Sala Randi del Comune di Forlì, alla presenza dei Comuni Soci, di Livia Tellus Holding e di Stefano Bellavista, Amministratore Unico di Unica Reti, il Bilancio di Sostenibilità 2021.

Il Bilancio di Sostenibilità rappresenta una dichiarazione non finanziaria redatta con cadenza annuale per divulgare le informazioni relative alle ricadute economiche, sociali e ambientali dell’azienda. Si tratta, dunque, di un documento strategico e di posizionamento che permette di comprendere e gestire meglio gli impatti sulle persone e sul pianeta, al fine di cogliere nuove opportunità ed agire per rafforzarsi come organizzazione maggiormente responsabile, affidabile e resiliente.

Il tema della sostenibilità – ha spiegato Stefano Bellavista - è un fattore fondamentale per consolidare il legame territoriale e garantire una declinazione coerente al passo con l’Agenda 2030 fra impegni dei Comuni Soci e Società.”

Unica Reti risulta essere una realtà solida e in salute. Oltre agli ottimi risultati in ambito economico e finanziario ottenuti in questi anni, dal 2010 ammontano a 35.208.159 euro le somme distribuite ai Soci.

La Società sostiene anche alcuni degli obiettivi di sviluppo e innovazione che il territorio richiede, tra cui la promozione di progetti di efficientamento e di ottimizzazione della rete di Illuminazione Pubblica, asset strategico anche per ridurre gli impatti enormi che l’aumento dei costi dell’energia ha sui bilanci delle Comunità.

Nel corso dell’ultimo triennio Unica Reti ha messo a disposizione, in affiancamento al gestore e di concerto coi Comuni e autorità di settore, oltre 20 milioni di euro a titolo di compartecipazione allo sviluppo e ammodernamento delle infrastrutture idrico e gas.

All’incontro sono stato sottolineati gli importanti risultati ottenuti dall’Azienda – proprietaria di oltre 8.200 i km di reti idriche e gas nel territorio di competenza – non solo in relazione all’ultimo anno, ma di tutto il percorso virtuoso che ha attivato sin dalla sua costituzione, e che vede quest’anno il raggiungimento del traguardo dei 20 anni di attività.


Richiedi informazioni