Cosa facciamo

Unica Reti SpA, società patrimoniale delle reti, è stata costituita dai 30 Comuni Soci per amministrare congiuntamente le reti pubbliche del sistema idrico e della distribuzione del gas naturale. Obiettivo primario è quello di offrire ai Comuni Soci una serie di servizi di supporto tecnico e amministrativo fondati su puntuali e autonome competenze aziendali e di settore.
Unica Reti si configura come una società a capitale interamente pubblico incedibile, proprietaria di reti impianti e dotazioni funzionali all’erogazione dei servizi idrici e alla distribuzione del gas naturale.

Per conto dei 23 Comuni dell’ATEM Forlì-Cesena, la Società svolge dal 2011 la funzione di Stazione Appaltante per la Gara Gas (gara per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale), attività prevista con lungimiranza dai Comuni Soci sin dal 2008.

Nell’ambito dell’attività di amministrazione di Beni Pubblici per conto dei Comuni Soci, abbiamo anche realizzato oltre 100 Orti Urbani per Famiglie, 30 Case dell’Acqua per la promozione e l’erogazione gratuita dell’Acqua Pubblica, stiamo avviando e sostenendo un progetto sperimentale coi Comuni dell’Unione del Rubicone-Mare per l’attivazione dello Sportello per l’Energia dedicato alla promozione e alla divulgazione a popolazione e scuole, delle buone pratiche per il risparmio e l’efficientamento energetico.

Acqua
Gas