Bilancio d'Esercizio 2012

Nel novembre 2002 nasce Unica Reti SpA, società patrimoniale degli asset idrico e gas dei 30 Comuni della Provincia di Forlì-Cesena. Unica Reti ha accompagnato il processo di crescita e di sviluppo del sistema dei servizi pubblici locali per l'ambiente e l'energia attraverso le diverse fasi di integrazione fra aziende municipalizzate. La Società fu istituita attraverso l`atto di trasformazione di Unica SpA, a sua volta costituita il 1 dicembre 2001 con la fusione delle tre aziende municipalizzate Amga Cesena, Aura Savignano e CIS Forli.

Unica, società multiservizi fra le prime sorte in Italia, nacque per coniugare esperienze, capacita operative e risorse. Poi con la nascita di Hera SpA e l'adesione dei nostri Comuni, ne segui lo scorporo dei rami d'azienda operativi (conferiti in Hera) dal patrimonio delle reti (conferiti in Unica Reti). Dal novembre 2002 Unica Reti SpA si occupa prevalentemente dell'amministrazione patrimoniale dei beni idrici e del gas per conto dei 30 Comuni Soci.

Un'esperienza decennale che ha portato ai Soci risultati economici significativi, che ha garantito una corretta amministrazione del patrimonio pubblico di due asset assai importanti come quelli del gas e dell'idrico, che ancora oggi e in grado di fissare il principio, che i beni pubblici vanno custoditi con grande determinazione e competenza e mantenuti in proprietà.