Concessioni per l’occupazione del demanio idrico: c’è tempo fino al 31 dicembre per mettersi in regola

Concessioni per l’occupazione del demanio idrico: c’è tempo fino al 31 dicembre per mettersi in regola
Nella regione Emilia-Romagna il prossimo 31 dicembre 2015 scadranno molte delle concessioni per il prelievo di risorsa idrica da corsi d’acqua o mediante pozzi. Agli intestatari delle concessioni conviene mettersi in regola presentando il rinnovo della domanda entro la fine del 2015 se non si vuole, allo scadere della concessione, ricadere in illeciti o, desiderando rinnovare l’utilizzo delle aree regionali dover aprire ex novo un contratto di concessione.
Coloro che non hanno la certezza di stare usufruendo di un bene afferente al demanio, possono verificarlo consultando le mappe dei confini del demanio idrico, disponibili online all’indirizzo http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/regola-demanio
Le aree demaniali si trovano in prossimità di fiumi, torrenti, laghi e le rive che li delimitano possono essere oggi occupate, regolarmente o meno, da coltivazioni agricole e orti oppure con un cambio di destinazione d’uso possono essere state trasformate in porzioni di fabbricati, strade, parcheggi, piste ciclabili, capanni da pesca e molto altro.
Verificare se l’occupazione di queste zone è lecita e regolamentata, garantisce la  tutela delle acque e la manutenzione, affinché si mantengano a beneficio di tutti condizioni di sicurezza.
Qualora si verificassero eventi metereologici poco fuori dalla norma e queste aree fossero state utilizzate in modo inadeguato, si potrebbe facilmente incorrere nella compromissione delle attività dei corsi d’acqua limitrofi, a rischio e danno della collettività.
 
Le modalità di presentazione della domanda e la modulistica da compilare sono reperibili online – attraverso il sistema regionale Federa - oppure perso le sedi dei Servizi Tecnici di Bacino.
http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/regola-demanio
Richiedi informazioni