Bilancio 2025 di Unica Reti: numeri in forte crescita e dividendo record per i Comuni soci

Approvato il Bilancio 2025 di Unica Reti: utile di 4,7 milioni di euro e dividendo record di 4 milioni ai Comuni soci. Investimenti nel territorio, fondi PNRR per le acque meteoriche e conclusione del percorso nel settore idrico.

Bilancio 2025 di Unica Reti: numeri in forte crescita e dividendo record per i Comuni soci

L'Assemblea dei soci approva il bilancio d'esercizio 2025: utile di 4,7 milioni di euro e dividendo di 4 milioni — il più alto in 24 anni di attività. Si chiude anche il percorso nel settore idrico, con il trasferimento degli asset a Romagna Acque - Società delle Fonti.

Nei giorni scorsi si è svolta l'annuale Assemblea dei soci di Unica Reti, durante la quale è stato approvato il Bilancio d'esercizio 2025 della società patrimoniale delle reti idrico e gas dei 30 Comuni di Forlì-Cesena. I risultati confermano il ruolo strategico consolidato dalla società a beneficio del proprio territorio, in termini di servizi erogati e di investimento economico.

A fronte di un valore della produzione di 12.796.707 euro e di un EBITDA pari all'85,4%, l'utile netto si attesta a 4.759.077 euro. Il dividendo destinato ai Comuni soci ammonta a 4 milioni di euro, il valore più alto mai distribuito nei 24 anni di attività di Unica Reti. Sommando tutti gli esercizi, il totale dei dividendi erogati agli enti soci raggiunge 47,8 milioni di euro, a cui si aggiungono gli interventi realizzati nei settori idrico e gas a beneficio dei Comuni stessi.

Investimenti nel territorio: idrico, gas e PNRR

Dal 2019, Unica Reti ha sostenuto investimenti per 18 milioni di euro nel settore idrico e 8 milioni nel settore gas. A questi si affiancano circa 3,5 milioni di euro di interventi straordinari realizzati grazie ai fondi PNRR sulle reti delle acque meteoriche: forte di un lavoro triennale di censimento della rete, la società ha ricevuto dalla Struttura commissariale post-alluvione l'incarico di effettuare 6 interventi urgenti nei Comuni di Forlì, Civitella di Romagna, Gatteo, San Mauro Pascoli e Sarsina, ai quali se ne affiancano altri 11 minori anche a Savignano e Gambettola. L'obiettivo è garantire la protezione idraulica del territorio attraverso il potenziamento e la messa in sicurezza della rete di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche.

Nel 2025 si è rinnovato anche il sostegno ai Comuni soci attraverso l'Art Bonus: oltre 97.000 euro destinati a interventi di conservazione, restauro e acquisizione di beni storico-culturali. Dal 2018 a oggi sono 55 i progetti sostenuti, per un totale complessivo di 623.000 euro.

La chiusura del ciclo idrico e il passaggio a Romagna Acque

Il bilancio 2025 segna anche la conclusione formale del percorso di Unica Reti nel settore idrico integrato: dal 1° gennaio 2026 gli asset idrici della società sono stati conferiti a Romagna Acque - Società delle Fonti, nell'ambito del progetto di costituzione di una grande società patrimoniale romagnola per la gestione pubblica delle infrastrutture idriche.

"L'esercizio 2025 ha segnato la conclusione di un ciclo storico fondamentale per Unica Reti, culminato con il trasferimento formale dei nostri asset del settore idrico a Romagna Acque - Società delle Fonti a partire dal 1° gennaio 2026, dando vita al grande progetto della società patrimoniale romagnola. La nostra struttura aziendale si conferma solida, anche grazie alla fiducia dei Comuni soci nel percorso condiviso in questi anni. I traguardi economici raggiunti e la capacità dimostrata nel mettere a terra in tempi rapidi gli investimenti legati ai fondi PNRR testimoniano l'efficacia del nostro operato per la sicurezza e la tutela del territorio di fronte alle sfide del cambiamento climatico." Stefano Bellavista, Presidente di Unica Reti

Cambio nel Consiglio di Amministrazione

L'Assemblea ha rappresentato anche l'occasione per registrare la cessazione dell'incarico di Michela Mambelli in Consiglio di Amministrazione per ragioni personali e professionali. Il Presidente, l'intero Consiglio e il Collegio — a nome anche dei dipendenti della società — le hanno rivolto sinceri ringraziamenti per il prezioso contributo e la disponibilità dimostrati nel corso degli anni.

Media Press

https://www.ilrestodelcarlino.it/forli/cronaca/il-bilancio-di-unica-reti-761d62ba

https://www.corriereromagna.it/economia-business/forli-cesena-da-unica-reti-un-dividendo-ai-soci-di-4-milioni-di-euro-BF2070452

https://www.forlitoday.it/economia/unica-reti-assemblea-soci-4-milioni-dividendi.html

https://www.ilrestodelcarlino.it/forli/cronaca/unica-reti-approvato-il-bilancio-82ec45cd

https://www.forlinotizie.net/2026/06/01/unica-reti-approva-il-bilancio-2025-dividendo-record-da-4-milioni-ai-comuni-della-provincia-di-forli-cesena/86021/

https://www.romagnanotizie.net/2026/06/01/unica-reti-approva-il-bilancio-2025-dividendo-record-da-4-milioni-ai-comuni-della-provincia-di-forli-cesena/148919/

https://www.corrierecesenate.it/unica-reti-approva-il-bilancio-e-cresce/

https://www.italypost.it/news/locale---globale/6880/unica-reti-utile-a-4-7-milioni-e-dividendo-ai-massimi.html