Chi Siamo

Una storia radicata nel territorio


Nel novembre 2002 nasce Unica Reti SpA, società patrimoniale degli asset dei servizi pubblici locali dei 30 Comuni della provincia di Forlì-Cesena. 

La Società è stata istituita attraverso la trasformazione di Unica SpA, a sua volta costituita il 1° dicembre 2001 dalla fusione di tre storiche aziende municipalizzate: Amga Cesena, Aura Savignano e CIS Forlì.

Unica rappresenta una delle prime esperienze di società multiservizi in Italia, nata per coniugare competenze, capacità operative e risorse in un'unica realtà solida e integrata.

Da oltre vent'anni portiamo avanti il principio fondamentale che i beni pubblici vadano salvaguardati, custoditi con determinazione e mantenuti di proprietà collettiva.


 

Radici che partono da lontano


La nostra storia, apparentemente giovane, affonda le radici nelle esperienze pionieristiche delle società consortili e delle aziende municipalizzate dei nostri territori:

Cesena – 1871
Nasce l'Officina del Gas. Nel 1942 prende il nome di AMGA e amplia la propria attività alla gestione dell'acquedotto cittadino. Dal 1997 diventa Società per Azioni.

Forlì – 1904
Si costituisce l'Azienda Municipalizzata Gas e Acquedotto. Nel 1976 diventa Consorzio di 13 Comuni del comprensorio forlivese con la denominazione ACAG. Nel 1994 si trasforma in CIS Consorzio Intercomunale Servizi e nel 1999 diventa Società per Azioni.

Savignano sul Rubicone – 1926
I Comuni di Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli danno vita al Consorzio Acquedotto, che nel 1982 diviene Consorzio AURA Valle del Rubicone con l'adesione di Gatteo e Gambettola. Nel 1993 AURA diventa Società per Azioni.

Da oltre cento anni il nostro territorio ha sviluppato significativi esempi di gestione associata e integrata dei servizi pubblici locali. Un territorio che ha saputo sviluppare per aree omogenee quelle innovazioni infrastrutturali che, portate a sistema, sono riuscite a qualificare le nostre comunità sotto il profilo dei servizi ambientali ed energetici in maniera eccellente, sicura e sostenibile.

Valorizzare l'attività di Unica Reti significa rendere merito a chi, con intuizioni visionarie e volontà tenace, ci ha consegnato un modello efficace di gestione dei servizi e un esempio concreto di collaborazione tra enti e amministrazioni, quando la posta in gioco era la crescita e lo sviluppo dei territori.


 

Seminare il futuro


Spetta a noi, come Società insieme ai Comuni Soci, continuare a salvaguardare l'eredità ricevuta dai nostri predecessori, mantenendo sempre al centro l'interesse collettivo come fondamento dell'azione.

Crediamo nel valore del bene pubblico e lavoriamo ogni giorno per custodirlo, innovarlo e trasmetterlo alle generazioni future.