Verde Aqva - Docendo discimus

Progetto per la sensibilizzazione sui temi dell’acqua pubblica e del plastic free per le scuole dei 30 Comuni di Forlì-Cesena

Verde Aqva - Docendo discimus

57.000 borracce per studenti, docenti, impiegati pubblici
400 erogatori di acqua di rete nelle Scuole, Biblioteche, Municipi
65.000 Kg in meno di plastica da smaltire in un anno scolastico
2.700.000 €uro il risparmio annuo stimato per le famiglie

Si chiama Verde Aqva | Docendo Discimus ed è il nostro progetto di sensibilizzazione su 2 temi ambientali cruciali: l’acqua pubblica di rete e il plastic free, un’azione che coinvolge oltre 50.000 fra studenti e docenti di 180 scuole elementari, medie e superiori, oltre 20 Biblioteche pubbliche e le 30 sedi dei Comuni di Forlì-Cesena. A promuovere e sostenere questa iniziativa sin dal 2019 è Unica Reti SpA, Società patrimoniale delle reti idrico e gas partecipata dai 30 Comuni di Forlì-Cesena.

Il progetto partito a settembre 2019, ad oggi è già stato realizzato in 21 Comuni: Forlì, Cesena, Cesenatico, Forlimpopoli, Meldola, Castrocaro, Predappio, San Mauro Pascoli, Gatteo, Gambettola, Borghi, Sogliano, Roncofreddo, Verghereto, Sarsina, Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Modigliana, Tredozio, Santa Sofia, Montiano. Entro ottobre 2020 sarà attivato anche a Longiano, Savignano, Civitella, Rocca San Casciano.

Le azioni di sensibilizzazione promosse nelle scuole insieme ai Sindaci dei nostri Comuni, sono dunque fondamentali per portare questi temi nella quotidianità delle famiglie e della comunità, incentivando un dialogo sul cruciale tema della sostenibilità ambientale e dei cambiamenti climatici.
Rammentiamo che a partire dal 2021 entrerà in vigore il divieto di utilizzo delle plastiche monouso.

Nel 2020, a distanza di un anno, il progetto Verde Aqva si consolida, dando continuità alla propria vocazione relazionale fra città, scuola, famiglie. La distribuzione delle borracce personalizzate in metallo è ripresa con l’avvio del nuovo anno scolastico ed è ora rivolta ai nuovi studenti di prima elementare: la borraccia personalizzata come testimone ideale di continuità di senso del progetto.
E’ importante registrare l’adesione al progetto da parte del Rotary Club Forlì-Tre Valli che per il 2020 ha deciso di sostenerne la diffusione nelle Scuole dei 12 Comuni di propria competenza con un prezioso contributo e riconoscimento.

Fino ad oggi sono state consegnate 54.444 borracce agli studenti e 2.471 borracce a dipendenti, Amministratori e Consiglieri comunali. Un dato destinato ad aumentare e a spingere verso la progressiva riduzione dell’uso della plastica nelle scuole e negli uffici dell’amministrazione pubblica, e verso il raggiungimento anche di risultati economici e ambientali importanti.

Stimando infatti in maniera estremamente prudenziale che ognuno dei circa 45.000 studenti delle scuole dei 30 Comuni di Forlì-Cesena beva durante le lezioni in media un litro di acqua a settimana (due bottigliette da mezzo litro), e calcolando questo consumo per tutto l’anno scolastico, emergono dati sorprendenti per il minor uso di plastica e per il risparmio sull’acquisto di acqua da parte delle famiglie. In un anno scolastico si producono potenzialmente questi risultati potentissimi:

    • 63.838 Kg di plastica PET risparmiata allo smaltimento in un anno scolastico;
    • 2.672.772 €uro annui risparmiati dalle famiglie in acquisto di bottigliette per la scuola;


In ogni erogatore è installato il conta-litri che ne misura la quantità di acqua erogata, in modo che l’impatto del progetto possa restituire dati oggettivi.
A testimonianza della qualità innovativa del progetto, “Verde Aqva – Docendo Discimus” ha inoltre ottenuto da ATERSIR (Agenzia Territoriale dell’Emilia Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti) l’assegnazione di un importante contributo per la realizzazione del progetto per la riduzione dei rifiuti a valere sulla linea di finanziamento LFB3 per l'anno 2020. Un importante riconoscimento.

Il primo anno del progetto ha permesso agli studenti delle scuole della provincia, alle loro famiglie e ai dipendenti e funzionari della pubblica amministrazione di compiere un importante passo nella costruzione di scuole e municipi Plastic Free. Il nostro impegno è destinato ad aumentare coinvolgendo nuove realtà del territorio come ad esempio le organizzazioni sportive e i luoghi del settore socio assistenziale, così da favorire ulteriormente un cambiamento di abitudini ormai imprescindibile nella vita e nei consumi delle nostre comunità.
 
Stefano Bellavista
Amministratore di UNICA RETI