Chi Siamo

Nel novembre 2002 nasce Unica Reti SpA, società patrimoniale degli asset idrico e gas dei 30 Comuni della Provincia di Forlì-Cesena.
La Società fu istituita attraverso l’atto di trasformazione di Unica SpA, a sua volta costituita il 1 dicembre 2001con la fusione delle tre aziende municipalizzate Amga Cesena, Aura Savignano e CIS Forlì.
Unica, società multiservizi fra le prime sorte in Italia, nacque per coniugare esperienze, capacità operative e risorse. Un’esperienza decennale la nostra che ancora oggi è in grado di fissare il principio rispetto al quale i beni pubblici vanno salvaguardati e custoditi con grande determinazione e competenza e vanno mantenuti di proprietà.

Del resto la storia della nostra Società, apparentemente giovane con pochi anni di vita, in realtà matura dalle innovative attività espresse dalle pionieristiche esperienze delle Società Consortili e delle Aziende Municipalizzate dei nostri Comuni.
• Nel 1871 a Cesena nasce l’Officina del Gas, nel 1942 prende il nome di AMGA e amplia la propria attività alla gestione dell’acquedotto cittadino. Dal 1997 AMGA diventa Società per Azioni.
• Nel 1904 si costituisce l’Azienda Municipalizzata Gas e Acquedotto per la città di Forlì. Nel 1976 diventa Consorzio di 13 Comuni del comprensorio forlivese e assume la denominazione ACAG. Nel 1994 si trasforma in CIS Consorzio Intercomunale Servizi e nel 1999 diventa Società per Azioni.
• Nel 1926 i Comuni di Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli danno vita al Consorzio Acquedotto, che diviene Consorzio AURA Valle del Rubicone nel 1982 con l’ulteriore partecipazione dei Comuni di Gatteo e Gambettola. Nel 1993 AURA diventa Società per Azioni.

Dunque da oltre cento anni il nostro territorio ha potuto assistere a significativi esempi di gestioni associate e integrate dei servizi pubblici locali.
Un territorio il nostro che ha saputo sviluppare per aree omogenee quelle innovazioni infrastrutturali che portate a sistema sono poi riuscite a qualificare le nostre comunità, sotto il profilo dei servizi ambientali ed energetici, in maniera eccellente, sicura, innovativa e sostenibile.
Valorizzare l’attività di Unica Reti, significa anche rendere merito a coloro che attraverso le intuizioni visionarie e la volontà tenace sono riusciti a consegnarci oltre che un modello efficace di gestione associata dei servizi, anche un esempio della capacità di collaborazione fra Enti e Amministrazioni, nel momento in cui le poste in gioco erano la crescita e lo sviluppo dei territori. Spetta a noi tutti, Società e Comuni, continuare a salvaguardare l’eredità ricevuta dai nostri predecessori, facendo attenzione a non perdere di vista l’interesse collettivo quale fondamento dell’azione.