Gara Gas 2014

A Marzo 2014 si parte...

Il workshop prende spunto dall'esperienza maturata in questi ultimi 3 anni da Unica Reti SpA, Società Patrimoniale delle Reti Gas e idrico dei 30 Comuni di Forlì-Cesena, che per espressa Delega deliberata dai Consigli Comunali dei Comuni Soci, sin dal 2007 fu individuata quale futura Stazione Appaltante per La “gara gas".

Dal 2010 la Società delle Reti ha dunque iniziato a Lavorare in funzione preparatoria alla propria "gara gas". Tutto il Lavoro e stato affrontato e svolto con un convinto punto di vista “pubblico", dato che sia iLDL164/00 (Letta) sia il DM 226/11. Investono gli Enti Locali oltre che della titolarità di affidamento del servizio e della predisposizione della procedura di gara, anche di rilevanti funzioni e responsabilità quali indirizzo, programmazione, vigilanza e controllo.

A questo punto, a poche settimane dall'avvio delle prime gare, considerata la complessità delle procedure, le rilevanti responsabilità messe in capo alla Stazione Appaltante, le incognite ancora non sufficientemente chiarite su alcuni contenuti del Regolamento di Gara, proponiamo un momento di discussione e confronto partendo dal punto di vista della Stazione Appaltante e dei Comuni concedenti, anche alla Luce delle ultimissime novità nella procedura di gara che potrebbero esserci per effetto del c. 16. art.1. D.L. 23 dic. 2013. n. 145.